Nutrizione
L'ambito professionale del nutrizionista include l'individuazione di comportamenti scorretti dal punto di vista alimentare e quindi la determinazione del corretto fabbisogno nutrizionale.
Attraverso un percorso di ri-educazione alimentare il nutrizionista è in grado di aiutare a gestire in modo autonomo, sereno e non ansiogeno l’ambiente alimentare con l’obbiettivo di assicurare il benessere fisico e psicologico della persona.
Ambiti di competenza del nutrizionista:
- Obesità ed eccessi ponderali
- Adiposità e obesità adolescenziali
- Adiposità e obesità in menopausa
- Intolleranze alimentari
- Magrezze eccessive e dismetabolismi
- Nutrizione in gravidanza e allattamento
- Allergie
- Alimentazione ed endocrinopatie (diabete, iper/ipotiroidismo, ecc.)
- Alimentazione e nutrizione in età pediatrica
- Alimentazione e dislipidemie (ipercolersterolemia, ipertrigliceridemia)
- Modificati fabisogni nutrizionali per l'impegno sportivo
- Modificati fabisogni nutrizionali a causa di problematiche inerenti il tratto
gastrointestinale (diagnosticate dal medico specialista)
La prima visita (con durata media di circa 60 minuti) è necessaria per determinare il quadro fisiopatologico-nutrizionale della persona grazie ad un’accurata intervista riguardante eventuali patologie in corso o pregresse, allergie o intolleranze alimentari, familiarità per patologie o scompensi ponderali e abitudini alimentari. Durante la visita vengono poi effettuate le misurazioni antropometriche, come la determinazione del peso e dell’altezza, la misurazione delle principali circonferenze corporee, la misurazione delle pliche (rilevamento dello spessore di grasso sottocutaneo) e viene determinata la composizione corporea in termini di acqua, di massa magra e massa grassa mediante l'analisi bioimpedenziometrica. Tutte queste informazioni permettono di comporre un dettagliato piano alimentare personalizzato.
Le successive visite di controllo permetteranno, in seguito, di valutare l'efficacia del piano alimentare e di apportare eventuali modifiche o correzioni.